Skip to content

Italian conditional tense – Cosa vorreste leggere? | Read and select the correct answer

Read the text and complete the exercise following the instructions.

Da circa un anno, ogni giovedì mattina frequento un gruppo di lettura. Siamo sette donne e tre uomini, sembrerebbe che la passione per la lettura sia prevalentemente femminile. Ogni due mesi al massimo, scegliamo un libro diverso da leggere. O almeno così dovremmo fare, ma dipende. A volte impieghiamo più di due mesi per finire un libro. Ecco come facciamo a selezionare il romanzo: ognuno dice quello che vorrebbe leggere e spiega perché, secondo lui, sarebbe interessante discuterne tutti insieme.
“Vorrei proporre un romanzo sugli alieni. Pensate che ci piacerebbe?”
“No, penso che non dormirei più, ho paura degli alieni!”
“Secondo me sarebbe perfetto un romanzo giallo, così ognuno potrebbe fare le sue ipotesi sull’assassino, ci divertiremmo un sacco!” …e così via.
Condividere la lettura di un libro è un’esperienza molto bella e meno superficiale di quello che si potrebbe pensare. Potreste pensare che parliamo solo di una storia, ma non è così. Sarebbe troppo banale e non credo che molte persone parteciperebbero. Lavoriamo di fantasia, diciamo cosa potrebbe fare il protagonista, quale sarebbe la scelta giusta da fare in quell’occasione e quasi sempre divaghiamo su altre riflessioni, che vanno oltre al libro che stiamo leggendo. Qui sta il vero divertimento.

Deepen your knowledge

.more_box{display:none;}

SUBSCRIBE FOR THE LATEST POSTS​

Filter by Skill

Filter by Type

Filter by Topic